editoriale

La scalata della CeltaVernello

di NeverStones

martedì 7 novembre 2023, 06:50

C'era una volta, in una lega fantacalcio non molto lontana, una squadra che flirtava con la zona retrocessione come fosse il suo eterno San Valentino. Invece, quest'anno, la CeltaVernello di Andrea Greco ha deciso di giocare a nascondino con il fondo della classifica e, spoiler: è brava a nascondersi.

Dimenticata la lotta per non retrocedere dello scorso anno, oggi si ergono orgogliosi in vetta alla classifica, a pieni diritti, con 15 punti dopo otto giornate, superando la mia squadra, NeverStones, di due punti. Il segreto di questo straordinario cambio di passo? Una strategia vincente e una squadra che ha generato il maggior numero di fantapunti complessivi, testimoniando un merito indiscutibile.

Oltre a celebrare i trionfi tattici e le scelte sagaci di mercato, questo articolo presenterà un'anteprima esclusiva del rinnovato spirito di squadra: il nuovo logo di CeltaVernello. Durante l'intervista, Andrea ci svelerà il concept dietro questa nuova identità visiva, simbolo del rinnovamento e dell'ambizione che hanno caratterizzato il loro incredibile risveglio.


Dunque, mentre la CeltaVernello si prepara a difendere il suo primato con la grinta di chi ha già visto il baratro, noi vi invitiamo a leggere queste righe, dove le parole di Andrea promettono di essere tanto affilate quanto i tacchetti sui campi del fantacalcio.

Dopo una stagione difficile l'anno scorso, qual è stato il cambiamento più significativo che ha portato la squadra in cima alla classifica quest'anno?

Nessun cambiamento netto, ho gradualmente affinato la mia strategia. Il cambiamento più significativo è che sono diventato un po' scaramantico. Fantafessa mi ha cambiato, forse in peggio (ride).

Ci sono state delle mosse di mercato particolari che consideri decisive per il successo attuale?

Le operazioni di mercato sono state pensate per dar forma a una squadra più equilibrata, che possa fare molti gol sia con due punte che con una sola. Credo che si presti molto bene a due o tre moduli diversi, in base alle opportunità della settimana. 

Come hai gestito la formazione settimanale per massimizzare i punti? Hai seguito l'istinto o hai adottato un approccio più analitico?

Ho sviluppato un algoritmo per scegliere il modulo e la formazione migliore volta per volta, ma alla fine ho fatto anche qualche scelta di cuore.  

Quali giocatori si sono rivelati sorprendenti quest'anno? E chi, invece, non ha soddisfatto le aspettative?

Le più grandi gioie quest'anno sono state al centrocampo, come Calhanoglu e soprattutto Guðmundsson. In quanto estimatore del calcio nordico spero che anche il nuovo arrivato Østigård voglia compiacere Odino e meritarsi il Valhalla. Pretendo invece qualcosa di più dalle mie punte centrali, che come ormai tradizione del Celta Vernello sembrano atleti di un altro sport.

Con un inizio così forte, quali sono gli obiettivi per il resto della stagione? Punti a mantenere il primo posto o c'è altro che vorresti raggiungere?

L'obiettivo è una salvezza più serena rispetto all'anno passato. È stato bello fin qui, ma altre squadre hanno un organico più completo e questo fattore sarà determinante sul lungo periodo 

Guardando alle altre squadre, c'è un giocatore che vorresti 'rubare'?

Sono molto contento dei miei, ma diciamo che un giocatore di un'altra squadra avrebbe un posto d'onore nella cantina del Celta Vernello. Non posso dire chi, ma confesso di non essere troppo dispiaciuto di vedere una fantasquadra in particolare in bassa classifica. 

Guardando alle altre squadre, c'è un giocatore che vorresti 'rubare'?

Sono molto contento dei miei, ma diciamo che un giocatore di un'altra squadra avrebbe un posto d'onore nella cantina del Celta Vernello. Non posso dire chi, ma confesso di non essere troppo dispiaciuto di vedere una fantasquadra in particolare in bassa classifica.

Quali sono le ragioni dietro il restyling del logo e ci spieghi un po' il suo significato?

Mi è stata regalata una spilla con un una maschera voodoo tratta da un videogame. Nel tempo è diventata il mio portafortuna al fantacalcio e rappresenta un po' i valori e le contraddizioni del Celta Vernello: approccio scientifico, magia e tanto, tanto culo. 

Prima di lasciarci, vuoi lanciare un messaggio ai tuoi diretti concorrenti?

Kiricocho!